Progetto Formazione permanente

R.I.T.A. è un'associazione costituita dall'aggregazione di tecnici, insegnanti, ricercatori, studiosi di riconosciuta fama, provenienti da aree di interesse e discipline differenti, con l'intento di fornire un contributo scientifico al tennis italiano, finora carente e conseguentemente, a nostro avviso, troppo spesso vittima di diffusa approssimazione.

L'ambizioso e innovativo progetto culturale e operativo si fonda sul contributo professionale e sul confronto tra i nostri associati proponendosi di dar vita all'istituzione di un percorso di formazione permanente.

Per formazione intendiamo migliorare le conoscenze, capacità e competenze dei nostri aderenti, non certamente istituire corsi al fine di rilasciare qualifiche e attestati, cosa per la quale non siamo, peraltro, abilitati.

La struttura del nostro percorso formativo è, pertanto, partito da work-shop informativi riguardo la storia e gli obiettivi R.I.T.A., l'esposizione del nostro progetto metodologico-didattico con i relativi riferimenti alla letteratura scientifica da cui prendono origine, un'ampia parte pratica volta a presentare la modalità di procedere con riferimenti alle nostre esperienze applicative.

L'adesione a R.I.T.A. significa condividere il nostro modus operandi e dunque organizzare attività e proporre e condurre progetti di valore riconosciuto.

Dal 2000 al 2003 i nostri corsi di formazione svolti in diverse Regioni italiane sono serviti a creare una rete di tecnici che ha dato vita a molteplici iniziative e creato un'opportunità di approfondimento e aggiornamento costante sul campo, supportati da studi e ricerche.

Dal 2004 abbiamo ritenuto opportuno presentare l'intero percorso metodologico all'interno del Centro Tecnico Nazionale Estivo per poter approfondire e mostrare con maggior dovizia di particolari la procedura e gli effetti della nostra modalità operativa.

La presenza del piano formativo R.I.T.A. continua a interessare l'intera penisola attraverso iniziative culturali, tecniche e scientifiche denominate Progetto formazione permanente.

PROGETTO FORMAZIONE PERMANENTE R.I.T.A.

   
Organizzazione di sessioni monotematiche di approfondimento relativi a:
    La propedeutica, metodologia e didattica rivolta a bambini dai 4 ai 7 anni
   
L'avviamento, la formazione delle abilità pretecniche e strategico-tattiche nei bambini di 8-9- anni
    Il corso base, metodologia e didattica tra i 10 e gli 11 anni
    Il perfezionamento, metodologia e didattica tra i 12 e i 13 anni
   
L'attività complementare, metodologia e didattica per la sollecitazione delle capacità motorie e cognitive dai 7 ai 14 anni
    La preparazione mentale nel tennis, finalità e procedure dell'allenamento mentale
Stage di allenamento e supervisione per agonisti (Centro Tecnico di supervisione R.I.T.A.)
Stage di preparazione mentale per atleti e tecnici
Organizzazione del Congresso Nazionale R.I.T.A.
Presentazione di relazioni in convegni scientifici e sportivi
Pubblicazione della rivista Tennis Lab
Presentazione on-line dei lavori di ricerca dell'associazione e della produzione internazionale
   

 

Questionario

Scopo del monitoraggio è rilevare la percezione di efficacia del percorso formativo dei tecnici e del grado di soddisfazione diffuso nel mondo del tennis italiano e orientare il Progetto formazione permanente R.I.T.A. a seconda delle reali esigenze. [ questionario in formato Word ]

 

 

infoline: formazione@tennislab.it

 
Contatti Login Home Page