R.I.T.A.
R.I.T.A.,
Italian Tennis Research Association, è una
associazione culturale e di ricerca istituita nel
1998, diffusa su tutto il territorio nazionale, con
lo scopo di promuovere e realizzare attività,
studi, progetti, ricerche al fine di migliorare le
conoscenze e le competenze professionali dei suoi
iscritti per favorire una ripresa del tennis in Italia.
R.I.T.A. nasce dall'analisi della situazione del
tennis nel nostro Paese, caratterizzata da:
- Scarsa competitività degli
atleti di vertice
- Diminuzione del numero di
iscritti alle scuole tennis e alle competizioni
- Assenza di gare rivolte ai bambini
- Diminuzione del numero di campi,
spesso destinati ad altri sport o resi polivalenti
- Scarso numero di ricerche internazionali
specifiche pubblicate su riviste scientifiche o tecniche
e ancor più esiguo numero di protocolli di ricerca
avviati nel nostro Paese, con conseguente inadeguatezza
della metodologia di insegnamento e allenamento e dei
principi alla base della strutturazione delle competizioni
giovanili
Da tali considerazioni
scaturite dalla constatazione di fatti oggettivi e
dalla somministrazione di questionari volti a monitorare
la situazione nazionale, si è avvertita la necessità di
un articolato piano operativo fondato su principi scientifici,
che R.I.T.A. sta realizzando attraverso:
- Organizzazione e
interventi in convegni
- Diffusione della
propria metodologia tecnico-didattica attraverso corsi
di formazione e aggiornamento per tecnici per
operare in un ampio numero di scuole tennis secondo
principi didattici scientifici, con l'obiettivo
di farne anche centri di ricerca
- Strutturazione e diffusione
di ricerche e monitoraggi in ambito tennistico
- Stage di preparazione
mentale per atleti , volti anche a sensibilizzare
i rispettivi tecnici
- Istituzione di un campionato, rivolto
a bambini/e da 6 a 11 anni, fondati su principi psicopedagogici
e fisiologici adeguati alle loro caratteristiche
- Stage per i migliori allievi delle
scuole tennis aderenti al nostro progetto, anche con
la finalità di creare una opportunità di
confronto e crescita dei tecnici
Dall'iniziativa del prof. Carlo
Rossi, docente presso l'ISEF di Milano,
il progetto comincia a prendere vita attraverso l'adesione
di importanti personalità del mondo sportivo
e scientifico lombardo come Luca Bottazzi (www.lucabottazzi.it),
ex giocatore professionista e apprezzato tecnico,
il dott. Pietro Mognoni, direttore
del dipartimento di Scienze Motorie del CNR milanese,
il dott. Enrico Arcelli, presidente
dell'equipe Also Enervit, medico delle più importanti
società calcistiche italiane e di fondisti
dell'atletica leggera di valore internazionale.
All'inizio del 1999 R.I.T.A. supera i confini meneghini, entra a far
parte dell'associazione il prof. Michele Pisaturo,
maestro di tennis esperto in psicologia dello sport.
Successivamente si aggiungeranno, tra gli altri, il dott. Claudio
Bordignon, direttore del Dipartimento Biotecnologie del San
Raffaele e il dott. Franco Impellizzeri, responsabile
del laboratorio di ricerca Mapei di Varese, il prof. Massimo
Sciuto, presidente dell'Istituto di Scienze Cognitive di Enna.
R.I.T.A. diffonde su tutto il territorio nazionale i propri principi
metodologici e didattici, modalità operative e iniziative frutto
di un approccio scientifico, finora abbastanza carente nel mondo del
tennis, suscitando l'interesse di maestri di tennis ma anche di professionisti
provenienti da differenti aree.
|
Attivita'
culturali e scientifiche |
In questi anni R.I.T.A. ha condotto
e diffuso ricerche, intervenendo in convegni sportivi
e scientifici, ha organizzato un proprio Congresso
Nazionale con cadenza annuale, ha pubblicato ricerche
e testi, ha instaurato rapporti di cooperazione con
Università, associazioni culturali e di ricerca,
federazioni sportive in Italia e all'estero.
Ricerche e pubblicazioni
scientifiche R.I.T.A.
Tra le numerose ricerche e pubblicazioni
R.I.T.A. presentate in Congressi scientifici, come
quelli dell'A.I.P.S., Associazione Italiana di Psicologia
Dello Sport, e dell'I.T.F., International Tennis Federation,
ricordiamo alcune delle più importanti, molte
delle quali consultabili sul sito dai nostri iscritti.
|
Arcelli
E. - Il tennis e il meccanismo anaerobico
alattacido |
|
Bramanti
J., Rossi C. - Potenziamento tramite
elettrostimolazione di tennisti uomini e
donne |
|
Ferri
R., Rossi C. - Analisi statistica degli
aspetti che caratterizzano il tennis giovanile
a livello mondiale |
|
Forti
F., Rossi C. - Anticipazione ed errori
non forzati: ipotesi di rapporto |
|
Bramanti
J. - Ripetibilità di diritto e
di rovescio sotto sforzo |
|
Bramanti
J. - Potenziamento tramite elettrostimolazione
di tennisti uomini e donne |
|
Ferri
R. - Analisi statistica degli aspetti
che caratterizzano il tennis giovanile a
livello mondiale |
|
Pisaturo
M., Sciuto M.- Tipologia psicologica
ed elaborazione delle informazioni nello
sport |
|
Pisaturo
M., Sciuto M. - Rilevamento del canale
sensoriale preferenziale con l'ausilio della
videocamera |
|
Pisaturo
M., Sciuto M., Bottazzi S. - L'acquisizione
dell'abilità tattica nei giochi sportivi |
|
Pisaturo
M., Rossi C., Bottazzi L.- Functional
systems and anticipation: analysis and intervention
in the sport of tennis |
|
Sciuto
M., Pisaturo M. - Attenzione, modalità sensoriali,
allenamento |
|
Sciuto
M., Pisaturo M., Bottazzi S. - Dis-attenzione
o distrazione? |
|
Spagnolo
C., Rossi C. - Screening dei primi 100 giocatori
del mondo negli anni 77, 87,97 |
|
Rossi
C., Bottazzi L. - Struttura e organizzazione
delle scuole prototipo |
|
Rossi
C., Pisaturo M., Bottazzi L. - A new scientific
method for pre tennis, mini tennis and midi tennis |
Organizzazione e interventi in congressi e convegni
Relazione
del prof. Rossi al Simposio Internazionale USPTR |
|
Gennaio
99 – Roma |
Relazioni
del prof. Mognoni, dott. Arcelli, prof. Rossi,
maestro Bottazzi al I Congresso Internazionale
della Pro Patria |
|
Novembre
99 – Milano |
Corso
di aggiornamento annuale della lega tennis UISP
Lombardia tenuto dal prof. Rossi |
|
Giugno 2000 – Milano |
I
CONGRESSO NAZIONALE R.I.T.A. |
|
Giugno
2000 – Milano |
Tre
work-shop didattici tenuti dal prof. Rossi, prof.
Pisaturo, prof. Sciuto, dott.ssa Bottazzi al T.C.
Vomero |
|
Luglio 2000 – Napoli |
Presentazione
di due relazioni al XIII Congresso dell'Associazione
Italiana di Psicologia dello Sport del prof. Pisaturo
e del prof. Sciuto |
|
Novembre
2000 – Trieste |
Relazione
del prof. Pisaturo al simposio tenuto da Emilio
Sanchez |
|
Dicembre 2000 – Napoli |
II
CONGRESSO NAZIONALE R.I.T.A. |
|
Maggio
2001 – Milano |
Relazione
del prof. Rossi, maestro Bottazzi al III Congresso
Internazionale della Pro Patria |
|
Novembre 2001 – Milano |
III
CONGRESSO NAZIONALE R.I.T.A. |
|
Ottobre
2002 – Milano |
Presentazione
del dott. Franco Impellizzeri al CONGRESSO INTERNAZIONALE
DELL'EUROPEAN COLLEGE SPORT SCIENCE |
|
Luglio 2003
- Salisburgo |
Presentazione
di due relazioni al II° CONGRESSO INTERNAZIONALE
I.T.F. del prof. Pisaturo. maestro Bottazzi, prof.
Rossi |
|
Luglio
2003 – Londra |
Relazione
del prof. Rossi al Convegno Internazionale UISP |
|
Marzo 2004 -
Castellaneta (TA) |
|
Attivita'
didattiche e tecniche |
R.I.T.A. ha organizzato,
primi in Italia, competizioni di mini e midi tennis per
bambini/e dai 6 agli 11 anni, con adattamenti funzionali
alle loro capacità e al progetto didattico R.I.T.A.,
ha tenuto stage di preparazione mentale e centri tecnici
di allenamento e supervisione.
Corsi di formazione
metodologica R.I.T.A.
I corsi di aggiornamento R.I.T.A., rivolti ai maestri, ai preparatori
fisici e agli insegnanti scolastici, puntano all'evoluzione dei propri
associati per istituire centri di insegnamento e allenamento di elevato
valore, deputati a divenire centri di sperimentazione e ricerca.
Le scuole tennis R.I.T.A., denominati Tennis Lab , vengono riconosciuti
e integrati nel progetto in seguito alla formazione inerente la nostra
metodologia e le riconosciute capacità e potenzialità operative
degli insegnanti. Abbiamo tenuto sessioni di presentazione del nostro
modello nelle date e sedi sotto indicate:
Settembre
2000 - MILANO
Settembre 2000 – NAPOLI
Gennaio 2001 – CATANIA
Aprile 2001 – TRENTO
Settembre 2001 – MILANO
Gennaio 2002 – Bassano del Grappa (VC)
Gennaio 2002 – Bagni di Lucca (LU)
Settembre 2002 – Torre del Greco (NA)
Ottobre 2002 – MILANO
Settembre 2003 – MILANO
Luglio 2004 - Cavareno
Val di Non (TN)
L'attuale Piano di Formazione prevede la presentazione integrale del
percorso metodologico e didattico esclusivamente nell'ambito del Centro
Tecnico Nazionale Estivo.
Sessioni monotematiche si tengono su tutto il territorio nazionale secondo
le richieste e le esigenze.
Ai corsi di formazione è seguita l'attivazione di circa 50 Tennis
Lab R.I.T.A. dei quali 26 conservano attualmente il nostro riconoscimento.
Campionato
Mini – Midi Tennis
R.I.T.A. ha organizzato, per la prima volta in Italia, competizioni strutturate
di mini e midi tennis per bambini/e dai 6 agli 11 anni, con adattamenti
funzionali alle loro capacità e al progetto didattico.
Il successo di tale iniziativa è sancito dalla formazione metodologica
e operativa che molti tecnici ci riconoscono, dal crescente numero di
adesioni che continuiamo ancora a registrare pur se iniziative simili
sono state riprese anche da altri (ci piace pensare, non senza fondamento,
indirettamente formati dal nostro operato), dai successi degli allievi
che nel corso degli anni sono approdati all'attività agonistica
FIT.
La competizione interessa l'intero anno scolastico ed è denominata Campionato proprio
per rendere l'idea di un'attività competitiva correlata alla scuola
sportiva, composto da tappe denominate R.I.T.A.'S DAY.
Le competizioni sono rivolte a bambini/e suddivisi in categorie di età distinte
in: 6/7 anni, 8/9 anni, 10/11 anni, con differenziazioni
metodologiche di carattere neuropsicologico e pedagogico.
Dal 1999 ad oggi il numero dei R.I.T.A.'S DAY è in crescente aumento
e comincia ad interessare un più ampio numero di regioni:
Anno
1999/2000 |
2 R.I.T.A.'S
DAY |
Milano e Roma |
Anno 2001: |
23 R.I.T.A.'S
DAY |
8 Lombardia – 8
Campania – 4 Trentino – 1 Piemonte, - 1 Lazio,
1 Sicilia |
Anno 2002 |
28 R.I.T.A.'S
DAY |
8 Lombardia – 6
Campania – 4 Trentino – 4 Piemonte, 3 Veneto, 3
Toscana |
Anno 2003 |
28 R.I.T.A.'S
DAY |
7 Lombardia – 7
Campania – 4 Toscana - 4 Piemonte - 2 Veneto -
2 Trentino – 1 Sicilia – 1 Friuli |
Anno 2004 |
38 R.I.T.A.'S
DAY |
11 Lombardia – 8
Campania – 5 Toscana - 6 Piemonte - 5 Veneto -
1 Trentino – 1 Sicilia – 1 Friuli |
Stage di allenamento e supervisione
R.I.T.A. tiene stage di preparazione mentale e ogni estate attiva il
Centro Tecnico Nazionale con la duplice finalità di allenare e
far competere i/le ragazzi/e e formare e aggiornare i tecnici.
- 3-30 Luglio 2000 : Centro
Tecnico Nazionale Estivo - Ischia Tennis
Clinic – Ischia (NA)
- 2000-01: Corso base
di Mental Training - Napoli: T.C.
Petrarca, T.C. Quadrifoglio, T.C. San Pietro - Salerno: C.T.
Le Querce - Caserta: T.C. Ercole
- 2-21 Luglio 2001: Centro
Tecnico Nazionale Estivo – Cavareno Val
di Non (TN)
- 30 Giugno - 14 Luglio
2002: Centro Tecnico Nazionale Estivo – Cavareno
Val di Non (TN)
- 29 Giugno - 12 Luglio
2003: Centro Tecnico Nazionale Estivo – Cavareno
Val di Non (TN)
- 27 Giugno - 10 Luglio 2004: Centro
Tecnico Nazionale Estivo – Cavareno Val
di Non (TN)
Dal 2004/05 saranno
attivati centri di alta specializzazione per l'allenamento
tecnico-tattico, mentale e di valutazione funzionale
in diverse regioni italiane.
|
Organi
di comunicazione |
La divulgazione di principi scientifici
inerenti l'insegnamento e il gioco del tennis e le iniziative
R.I.T.A. avviene principalmente tramite:
- redazione
della rivista TENNIS LAB, distribuita
gratuitamente presso circa 2000 circoli e ai nostri
associati
- pubblicazione di articoli tecnici e di cronaca sulle più importanti
riviste specializzate, quotidiani a diffusione nazionale e locale
- redazione dei siti: www.tennislab.net - www.R.I.T.A.online.org - www.tennisitaliano.com
Organigramma R.I.T.A.
Direttore
scientifico
dott. Enrico Arcelli,
presidente dell'equipe Also Enervit
Presidente.
Coordinatore del settore metodologico e didattico
prof. Carlo
Rossi, docente presso
la facoltà di Scienze
Motorie di Milano, preparatore
fisico FIT
Coordinatore
del settore tecnico e agonistico
Luca Bottazzi, maestro nazionale FIT, già tennista
professionista
Coordinatore
del settore psicopedagogico
prof. Michele
Pisaturo, maestro
nazionale FIT, preparatore
fisico FIT, tecnico del Registro
dell'Associazione Italiana
Psicologia dello Sport (AIPS)
Coordinatore
del settore valutazione funzionale
prof. Franco
Impellizzeri, direttore
del Centro di valutazione funzionale
Mapei
Coordinatore
del settore gare e competizioni
prof. Marco
De Siena, maestro
nazionale e preparatore fisico
FIT
|
|