In primo piano
|
Autori: Carlo Rossi, Michele Pisaturo, Luca Bottazzi
Anno pubblicazione: 2010
Prezzo: 18,00 euro
Pagine: 128
ISBN 978-88-905263
|
E' la raccolta di buona parte di quanto realizzato nei suoi oltre dieci anni di vita da RITA (Italian Tennis Research Association), associazione culturale e di ricerca, nata dal proposito ambizioso di divulgare una moderna ed evoluta metodologia di insegnamento e di allenamento, basata su principi scientifici e verificata attraverso il lavoro quotidiano svolto sui campi da gioco. Il titolo del presente volume indica l'interessamento per la formazione del tennista dall'attività infantile all'alto livello, inteso come miglior apprendimento possibile, indipendentemente dal valore assoluto dei risultati, nel rispetto delle potenzialità soggettive.
Il percorso formativo proposto intende coniugare aspetti educativi e agonistici, finalizzati anche al raggiungimento del professionismo, senza che questi ultimi prevarichino sui primi, superando, cosà¬, una consolidata quanto disfunzionale dicotomia. Vengono trattati gli aspetti strategici, tattici, organico muscolari, neuro coordinativi, psicologici e tecnici, alla base della prestazione e della crescita dell’individuo attraverso lo sport del tennis, esponendo le fondamenta di un metodo rigorosamente documentato.
INDICE
Prefazione di ENRICO ARCELLI
Capitolo 1
RITA, Italian Tennis Research Association
Il primo capitolo ripercorre la storia dell’Associazione, la sua “filosofia”, i suoi obiettivi e le attività ed i lavori scientifici prodotti.
Viene presentata la prima ricerca, divenuta successivamente tesi universitaria, condotta attraverso un questionario somministrato nel 1998 in occasione del Trofeo Bonfiglio, dell’Avvenire e di alcuni Campionati Italiani giovanili, volta a fotografare il percorso tennistico compiuto dai migliori under 16 e under 18 del nostro Paese e di numerose scuole straniere. Questa prima analisi ha influenzato la redazione del “Progetto Rinascita”, il manifesto dell’Associazione, riproposto integralmente.
Capitolo 2
Analisi del tennis di alto livello
Viene analizzato il tennis di vertice, presentando lavori scientifici prodotti in occasione dei Congressi Internazionali dell’ITF, tesi universitarie e articoli pubblicati in alcune delle pi๠importanti riviste scientifiche e di settore del nostro Paese.
Dal modello di prestazione dello sport della racchetta verranno influenzate molteplici scelte del metodo RITA.
Capitolo 3
Preparazione complementare
La preparazione complementare, intesa come evoluzione e approfondimento di quella che viene abitualmente definita preparazione di base e allenamento condizionale, viene posta al centro del metodo RITA per la formazione dell’individuo e del tennista.
Capitolo 4
Propedeutica
La propedeutica RITA è la fase di avviamento al tennis, fondata su principi psicomotori, in grado di rendere questo sport estremamente semplice, divertente, educativo e formativo per i bambini, sin dai 4 anni di etą .
Capitolo 5
Scuola tennis
L’evoluzione delle scuole tennis da “scuole di colpi” a “scuole di gioco” avviene attraverso una nuova metodologia che pone al centro dell’insegnamento l’individuo e la sua formazione coordinativa, strategica, tattica attraverso un percorso graduale e funzionale.
Capitolo 6
Mini e midi tennis
RITA ha proposto il mini tennis e altre forme didattiche e competitive convinta della loro irrinunciabile valenza formativa e nel rispetto delle caratteristiche e delle esigenze dei piccoli tennisti. Per la prima volta nel nostro Paese, e non solo, abbiamo delineato programmi e attività su basi scientifiche con la pressante esigenza di far fronte alla specializzazione precoce dirompente nel tennis italiano.
Capitolo 7
Agonistica
L’agonismo giovanile viene distinto in due diverse fasi e revisionato dal punto di vista organizzativo e metodologico per consentire una completa formazione dell’individuo che consenta un eventuale approdo al professionismo nel rispetto della formazione culturale e psicologica della persona.
Capitolo 8
Strategia, tattica e tecnica
In questo capitolo si definiscono i concetti di strategia e tattica del gioco e gli obiettivi e le modalità per lo sviluppo della loro abilità . La formazione tecnica viene revisionata e in definitiva subordinata a quella strategica e tattica.
Capitolo 9
Psicologia
Vengono identificate le abilità mentali fondamentali nella formazione del tennista e la metodologia di preparazione dall’attività infantile all’alto livello.
Sono esposti sinteticamente lavori scientifici relativi ai canali sensoriali prodotti da RITA e la loro importanza nell’allenamento e nella prestazione del tennista con particolare riferimento alla formazione dell’abilità di lettura tattica e anticipazione motoria.
Il volume è corredato da un glossario per sviluppare una terminologia chiara e condivisa e facilitare la comprensione degli argomenti esposti anche ai non addetti ai lavori interessati ad approfondire tematiche specialistiche.
Augurandoci che la lettura del testo sappia suscitare curiosità e senso critico è possibile consultare una accurata bibliografia di riferimento con le produzioni scientifiche e tecniche che hanno orientato le scelte metodologiche esposte.
Formato cm 16,4 X 23,5
Pagg. 128
|